Intelligenza artificiale e politica che chiacchera ma non produce soluzioni (come al solito)
Ci risiamo, sembra che in Italia si abbia paura della nuova tecnologia che lascerebbe indietro 8mln di lavoratori italiani.
L articolo del Corriere
Quindi secondo Confindustria, quali sarebbero realmente i ruoli in Pericolo? I call centers? Gli insegnanti? I giornalisti? No. Parlano di settori ad alta specializzazione . In realtà credo che siano Quelli meno specializzati a doversi preoccupare di più, dovranno aggiornarsi tutti comunque.
Sembra tutto molto vago, una dichiarazione fatta tanto per non stare in silenzio. E giù numeri mischiati a caso per allungare l be articolo. Fonti? Niente.
Quali sono le soluzioni proposte? Non ne ho viste, eppure è semplice.
- Non licenziare ma usare al meglio il personale esistente quindi tutto sto Pericolo non lo vedo.
- Formazione formazione formazione e ancora aggiornamento della formazione.
Lo sapete si ,che ormai anche se non vuoi leggere un libro puoi imparare ascoltando podcast, audiolibri, sommari generati da Bing chat ed altri? Certificazioni su LinkedIn etc.
Allora cosa vi ferma? Aspettiamo ancora la pappa pronta o cominciamo a pagare quelli che si aggiornano di già e già sanno implementare la Ia nei progetti e nei processi?
Lo vogliamo capire che se formiamo un dipendente questo farà meglio il suo lavoro e renderà di più?
Dopotutto Se liberi da un lavoro ripetitivo una persona formata, quella oltre a formare nuove persone può gestire il processo in modo automatico e farne la manutenzione.
Chi usa strumenti specifici per la sua professione sa anche come sfruttare i nuovi strumenti, conosce già le difficoltà da superare e lo farà più velocemente.
E chi non si vuole/può aggiornare?
Sul primo caso solo questo: mi dispiace.
Sul secondo beh deve essere veramente un bel motivo per non riuscire ad usare una qualsiasi tecnologia x la formazione.
Un esempio su tutti: l automobile ha cambiato profondamente la società, permette rapidi spostamenti di persone o cose. Ha reso il mondo fluido e dinamico.
D’altro canto non vi richiede di essere dei meccanici ma solo di Prendere la patente. Se non volete imparare a guidare sono fatti vostri.
Internet? Ha permesso La comunicazione rapida ed ha cambiato il modo in cui le persone si organizzano. Da lì poi è nato e-commerce etc.
Ora avete la IA. prendete questa patente e cambiate la vs vita.
Se è vero che posso generare un articolo su qualsiasi cosa in un secondo, è vero anche che quello articolo va rivisto e corretto e solo chi scriveva prima l articolo può farlo bene, perché sa cosa sta facendo visto che prima lo faceva lui, ora il lavoro duro è stato allegerito, lo fa un programma ma senza il controllo umano non funziona bene, ancora.
Oh. Un esempio di sviluppo medico ed informativo recente che usa la Ia x migliorare un processo, è in inglese. Fatevelo tradurre da Bing se non lo capite, lo fa bene.